Ben trovati sul Blog di Tesori Sardi, voglio darvi la Ricetta Spaghetti alla Bottarga come piace a me, un paio di consigli per rendere ancora migliore un semplice piatto di spaghetti aglio olio e peperoncino non solo aggiungendo la bottarga ma seguendo un paio di procedimenti importanti al fine di ottenere un risultato degno di nota utilizzando ingredienti di ottima qualità.

Ecco gli Ingredienti per 4 persone della Ricetta Spaghetti alla Bottarga

-Bottarga grattugiata a piacere, io metto circa 5 grammi a persona.
-300gr di spaghetti, possibilmente trafilati al bronzo e non troppo fini.
-Acqua e sale.
-2 spicchi d’aglio interi.
-1 o 2 peperoncini piccoli a seconda dei gusti. (non mettete il peperoncino per fare la classica spaghetti e bottarga)
-Un abbondante filo d’olio EVO.
-Prezzemolo quanto basta.

ricetta-spaghetti-alla-bottarga

PROCEDIMENTO

-Mettete a bollire l’acqua con il sale.
-Tritate finemente il prezzemolo.
-Tagliate grossolanamente i peperoncini
-In una padella larga mettete l’olio EVO e accendete a fuoco basso subito dopo aver gettato gli spaghetti che dovrete pescare al dente.
-Appena l’olio inizia a scaldare mettete i peperoncini, l’aglio intero un po schiacciato e il prezzemolo, volendo se vi piace potete anche metterne un po a pezzettini piccoli, e fate soffriggere a fuoco molto basso per un paio di minuti.

-Scolate bene gli spaghetti al dente ma conservate l’acqua di cottura.
-Gettate gli spaghetti nella padella col soffritto e fate andare a fuoco alto un minuto mescolando sempre e poi aggiungete acqua di cottura fino a cuocere i spaghetti al punto giusto in modo che rimanga una cremina, (Attenzione a non gettare troppa acqua se no verrà troppo liquida).
-Infine aggiungete un filo d’olio EVO a crudo e sopratutto l’ingrediente chiave della ricetta, una spolverata abbondante e decisa di Bottarga grattugiata.
-Servite ben caldo, ancora meglio dopo aver coperto per 2-3 minuti così quando toglierete il coperchio a tavola sarà un tripudio di profumi…Ricetta-Spaghetti-alla-Bottarga

… grazie della lettura e BUON APPETITO!!
(Fabio Spada)

Se vi è piaciuta la Ricetta Spaghetti alla Bottarga condividete grazieee-

Ti ricordo che siamo specializzati nella spedizione di Prodotti Tipici Sardi, approfittane e visualizza i prodotti disponibili.

bottarga online

 

 

 

 

 

0