Indice
Oggi proponiamo la Ricetta Tradizionale degli Amaretti Sardi
La Ricetta Tradizionale degli amaretti Sardi tramandata dalle nostre nonne.
Tutti conosciamo gli Amaretti Sardi, senza dubbio uno dei prodotti tipici sardi più conosciuto e tra i più richiesti. La preparazione è abbastanza semplice e si possono preparare in circa un’ora. Bisogna però fare attenzione ad un paio di particolari per ottenere un risultato ottimale. Ecco i nostri consigli per la Ricetta Tradizionale degli Amaretti Sardi.
Il primo è quello di pelare le mandorle almeno il giorno prima per farle asciugare bene senza l’ausilio del forno che potrebbe comprometterne la qualità.
Il secondo passo importante consiste nella tritatura delle mandorle, passaggio semplice ma bisogna stare attenti a non scaldare troppo le mandorle. Quindi se usate un mixer o robot, che noi sconsigliamo, dovete cercare di non impiegare troppo tempo per non farle scaldare troppo perchè la farina di mandorle potrebbe diventare un burro. Frullate le mandorle in più volte senza caricare troppo il robot e fate a scatti per evitare il riscaldamento eccessivo. Il migliore a nostro avviso sarebbe un macinino a mano tipo quello del caffè.
Infine ma non meno importante è la scelta degli ingredienti, più saranno di qualità e più otterrete un risultato migliore. Sicuramente le mandorle di Sardegna grazie al clima particolare donano un sapore unico.
Se vuoi assaggiare quelli preparati in Sardegna puoi ordinarli sul nostro negozio on-line, disponibili tanti prodotti tipici sardi!
Ingredienti:
- 500 gr. di mandorle dolci
- 50/80 gr. di mandorle amare a seconda dei gusti
- Tenere qualche mandorla intera per la decorazione
- 500 gr. circa di zucchero (in base a quanto li si vuole far dolci)
- Zucchero per la copertura q.b.
- Le scorze di 2-3 limoni
- 6-7 bianchi d’uovo (a seconda della grandezza dell’uovo)
Preparazione:
- Per pelare le mandorle bisogna immergerle nell’acqua in ebollizione per circa un minuto e mezzo. Poi fate freddare e sbucciate con le dita o uno strofinaccio, molto importante fate asciugare bene le mandorle prima di utilizzarle come spiegato nell’introduzione. Oppure se proprio non potete aspettare fate asciugare in forno ad una temperatura di 150 gradi per 2-3 minuti.
- Macinare le mandorle dolci e amare e poi unire lo zucchero fino ad ottenere un impasto omogeneo.
- Sbattere gli albumi a parte senza montarli, aggiungere la scorza di limone e unire poco alla volta al composto di mandorle e zucchero. Amalgamare bene e fate riposare una mezz’oretta.
- Dall’impasto ottenuto fate delle palline un po più grandi di una noce. Per questa operazione è meglio se vi inumidite i palmi delle mani con dell’acqua per non far appiccicare, poi rotolatele nello zucchero per cospargerle bene.
- Mettete le palline in una teglia antiaderente o con carta forno, schiacciatele leggermente e decorate con la mandorla intera.
- Infornate nel forno preriscaldato a 160 gradi per 20 minuti circa finché il fondo degli amaretti si dora leggermente.
- Sfornare, lasciare freddare e servite, potete conservarli in contenitori ermetici anche per una settimana.
Consigli utili:
Per chi ha problemi di digestione è possibile far germogliare le mandorle prima del procedimento di spellatura, basta lasciarle in acqua per 12-24 ore.
Le mandorle germogliate sono più facilmente digeribili dal nostro stomaco e renderanno l’intera esperienza culinaria assai più piacevole. Nello specifico, i germogli eliminano gli inibitori enzimatici tossici permettendo l’azione degli enzimi del corpo durante la digestione.
Condividi se ti è piaciuto leggere la Ricetta Tradizionale degli Amaretti Sardi!! Nel nostro blog troverai molte altre ricette, consiglio quella delle seadas e del mirto sardo per assaporare un pò di Sardegna!
Siamo specializzati nella spedizione di Prodotti Tipici Sardi. Visitate il nostro negozio. Tante GRAZIE!! ❤❤
Ma l’indirizzo per ordinare dove sta?
Salve Paola, sul nostro webshop TesoriSardi.com può acquistare direttamente online, oppure può contattarci al 3938646118 anche whatsapp, grazie per il contatto e buona giornata!
Fabio
Nella ricetta da Voi pubblicata indicate 150/ 200gr. di mandorle amare (presumo parliate di mandorle armelline) su 500 gr. Di mandorle dolci .
Confermate tale grammatura?
Mi sembra troppo , ma magari mi sbaglio
Buongiorno, la percentuale di mandarle amare/dolci può variare in base al gusto personale.
Salve, questo spazio è dedicato ai commenti riguardo la ricetta, a quali prezzi si riferisce? Non mi risulta che lei abbia usufruito del nostro servizio come può giudicare se non ha provato? se invece ha effettuato un’ordine può ricevere assistenza tramite mail all’indirizzo info@tesorisardi.com o al telefono 3938646118. Saluti – Fabio Spada
Buongiorno Signor Fabio mi chiamo Elisabetta e sono SARDA le scrivo solo per dirle che ho provato la ricetta degli amaretti …. sono fantastici favolosi buonissimi ! Premetto che gli avevo mangiato solo acquistati in pasticceria e non mi piacevano, quest’anno ho voluto farli in casa e navigando su internet mi sono imbattuta sul vostro sito trovando questa vostra ricetta che ripetto è buonissima!Complimenti !!!!
Grazie Elisabetta!
Cari saluti
Fabio
Gl.i amaretti sardi sono favolosi! Ho voluto provare a prepararli a casa, ma per ben due volte, nonostante abbia seguito tutti i suggerimenti, sul fondo , durante la cottura, si sprigiona tutto l olio delle mandorle e si bruciano. Come posso evitare questo inconveniente ?
Salve, spedite anche all’estero ?
Grazie
Salve Emanuela, si spediamo anche in Europa, deve contattarci alla mail info@tesorisardi.com
Buongiorno nella ricetta c’è scritto chiare d’uovo 6/7 volevo sapere se è possibile qual è il peso . Grazie
Buongiorno nella ricetta c’è scritto chiare d’uovo 6/7 volevo sapere se è possibile qual è il peso . Grazie nn ho mai mandato nessun commento , è la prima volta che vedo il vostro sito . Se volete rispondere mi fa piacere grazie
Buongiorno, non so dirle il peso esatto, ci regoliamo in base alla grandezza delle uova, se piccole una in più, se grandi una in meno. Le auguro una buona giornata! Saluti, Fabio
Buob pomeriggio sig. Fabio vorrei sapere se per la ricetta degli amaretti al posto delle mandorle amare è possibile mettere l’aroma (sempre di mandorla amara) poichè qui a Reggio Emilia ho difficoltà nel trovarle. Grazie e buona serata
Salve Angelica, noi sconsigliamo l’utilizzo di aromi, sul nostro sito trova le mandorle raccolte nei pressi del Monte Arcosu, può visionarle al seguente link –> https://www.tesorisardi.com/tag-prodotto/mandorle-sarde/ per ulteriori informazioni resto a disposizione.
Buona serata
Ma delle mandorle amare come le posso avere?