Un caro saluto a tutti, questa preparazione delle linguine al granchio blu è semplicissima. Anche in Sardegna questo granchio “alieno” sta invadendo le acque delle bellissime coste dell’ isola. Il granchio blu è presente anche a San Giovanni Suergiu, che oltre ad una fama per i prodotti ortofrutticoli come la cipolla e i vini, vanta coste lagunari sabbiose, habitat perfetto per i granchi. Questi della ricetta son stati pescati dal mio amico Giancarlo nello stagno di Porto Botte, zona lagunare che si trova qualche chilometro prima della spiaggia di Porto Pino.
Scopriamo come preparare un piatto delizioso con pochi ingredienti, dando il nostro contributo alla lotta contro il granchio blu.
Indice
Video della ricetta su YouTube
Ingredienti per 3 persone
- 1Kg di Granchi blu
- 250gr Linguine
- 400gr passata di pomodoro
- Mezzo bicchiere di Vino bianco o rosato
- Olio extra vergine di oliva
- Aglio e prezzemolo
- Acqua e sale q.b.
Presentazione del granchio blu
Il granchio blu, conosciuto scientificamente come Callinectes sapidus, è un crostaceo originario dell’Atlantico occidentale. Negli ultimi decenni, si è diffuso in diverse aree del mondo, incluso il Mar Mediterraneo, diventando una specie invasiva.
La carne del granchio blu è apprezzata per il suo sapore delicato e leggermente dolce, simile all’aragosta. Ăˆ ricco di proteine, vitamine e minerali, tra cui omega-3, vitamina B12, selenio e fosforo. PuĂ² essere cucinato in molti modi diversi, ad esempio bollito, al vapore, grigliato o fritto. Mangiare il granchio blu puĂ² aiutare a controllare la sua popolazione e ridurre il suo impatto sull’ambiente. Ed ora procediamo con la ricetta.
Procedimento della ricetta linguine al granchio blu
- La prima cosa da fare è portare l’acqua ad ebollizione. Immergere i granchi e cuocere per 2 minuti. Noterete che in pochi secondi il carapace virerĂ dal blu all’arancione.
- Dopo aver tolto i granchi dall’acqua e scolati tagliateli in due con un coltello abbastanza grande.
- In una padella larga mettete un filo di olio con uno spicchio d’aglio e far scaldare a fuoco basso, appena l’aglio è dorato gettate tutti i granchi e alzate la fiamma.
- Aggiungere un po di prezzemolo tritato e cuocere per un paio di minuti.
- Sfumare col vino bianco e far evaporare a fiamma alta.
- Aggiungere la passata di pomodoro, io ho usato la polpadoro Casar, e anche un altro poco di trito di aglio e prezzemolo e lasciate cuocere per 15/20 minuti.
- Nel frattempo mettete sul fuoco l’acqua per la pasta e salatela normalmente. Gettate la pasta quando l’acqua bolle.
- Scolate le linguine al dente e mettetele direttamente insieme al sugo con i granchi finendo di cuocerle insieme per altri 5 minuti circa
- Infine aggiungere un altro poco di trito e impiattare mettendo qualche pezzo di granchio insieme alle linguine e ancora una spolverata di prezzemolo tritato.
- Buon appetito!!
Consigli utili
- Per un sapore piĂ¹ intenso potete aggiungere una spolverata di bottarga macinata.
- Se preferite un sugo piĂ¹ piccante, potete aggiungere del peperoncino fresco o in polvere.
- Potete utilizzare anche altri tipi di pasta come spaghetti, oppure anche con la fregula. Sconsiglio pasta corta.
- Scegliete un vino di qualitĂ da abbinare
Vino da abbinare
Come sapete insieme al pesce e crostacei si abbinano perfettamente quasi tutti i vini bianchi e rosati. Io insieme a questa ricetta ho voluto provare il nuovo rosè Costa Sud dell’azienda Locci’s Domu, il risultato è un abbinamento perfetto. Tra l’avvolgente e fresco gusto del Carignano rosè che si sposa benissimo con il lieve dolciastro del granchio, un vino ottimo!!
Provate e fatemi sapere nei commenti se vi è piaciuta oppure scrivetemi eventuali varianti che preferite, grazie a tutti i lettori e un ringraziamento speciale a Giancarlo e Patrizia!!
Dove acquistare gli ingredienti per la ricetta e altri prodotti tipici della Sardegna
Visita il nostro negozio online di prodotti tipici sardi. Trovi tanti ingredienti da utilizzare non solo per questa ricetta, ma anche per tantissimi altri piatti e tantissime occasioni.
0 commenti