COS’È LA BOTTARGA DI MUGGINE – ORO DI SARDEGNA

da | News

La Bottarga di Muggine è un alimento ricavato dalle uova del pesce, che vengono salate ed essiccate con procedimenti tradizionali, uno dei prodotti tipici sardi molto apprezzato.

La Bottarga di muggine o Cefalo ha un colore ambrato. Le pezzature delle baffe variano dai 50 grammi fino ad un massimo di 400 grammi.

Come si produce

La sacca ovarica viene estratta intera dal pesce femmina e facendo attenzione a non romperla, è lavata per eliminarne le impurità. Poi sottoposta a salatura (ricoperta con sale marino), pressatura e stagionatura. È un alimento apprezzato per l’alto tenore di proteine.
Frutto dell’incontro di una lunga storia e della tradizione culinaria italiana.
A parer mio ideale grattugiata su una semplice Spaghettata aglio e olio, oppure a fettine poggiate su crostini di civraxiu con un filo d’olio evo.

Bottarga

La Produzione:

In Italia viene prodotta principalmente:

  • In Sardegna, sono famose quelle di Sant’Antioco, Cagliari, Tortolì, Marceddì di Terralba e quella dello Stagno di Cabras
  • In Toscana, a Orbetello, nella Maremma Grossetana

In Cucina:

In Sardegna e in Sicilia in passato era diffusa l’abitudine di consumarla come antipasto o come condimento per la pasta, grattugiata come si fa con il formaggio, ad esempio un pecorino sardo. L’abitudine si è poi estesa a tutta l’Italia tirrenica, soprattutto sugli spaghetti, dando vita alla ricetta degli spaghetti alla bottarga. In Sardegna si usa molto anche sulle pizze di mare.
Come antipasto si consuma a fettine tagliate obliquamente, cosparse con un filo d’olio d’oliva, o poggiate su crostini imburrati. Un ottimo antipasto può essere costituito da mucchietti di ricotta frullata in un mixer e poi cosparsi con bottarga grattugiata, poggiati su crostini imburrati.
In Sicilia e Sardegna, si è soliti condirvi la pasta, sciogliendola grattugiata in mezzo bicchiere d’acqua calda della pasta, aggiunta a fuoco spento a un soffritto d’aglio.

Una ricetta dal Blog al seguente link ➡➡ RICETTA SPAGHETTI ALLA BOTTARIGA AGLIO OLIO E PEPERONCINO

ricetta spaghetti alla bottarga
Spaghetti e bottarga

Quale è la miglior Bottarga e dove acquistare?

Come sempre non esiste la migliore in assoluto perchè i gusti sono sempre soggettivi. La maggior parte della bottarga in commercio arriva da pesci pescati all’estero e questo non significa che non sia di qualità, anzi i pesci vengono pescati in zone dove la presenza è più massiccia e non c’è rischio di estinzione. Inoltre le caratteristiche organolettiche derivano soprattutto dalla lavorazione che deve essere fatta seguendo per bene determinati passaggi. Altro discorso in Sardegna per esempio, dove son sempre meno gli esemplari allo stato brado, e quindi la maggior parte venduta come locale, deriva comunque da allevamenti e il prezzo arriva anche al doppio se non di più della Bottarga estera.
Sul Web-Shop di Tesori Sardi trovate la Bottarga di Muggine a baffe intere o macinata della ditta Efisio Salis di Sant’Antioco che produce una Bottarga di qualità superiore alla media. Sul sito naturalmente troverete molti altri prodotti tipici sardi attentamente selezionati, ricette e notizie curiose sulla nostra stupenda terra.

la bottarga di muggine
La Bottarga di Muggine

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri i nostri prodotti

Spediamo in tutto il mondo
direttamente a casa tua
dalla nostra bottega

Nessun intermediario
ricevi un unico ordine senza dover attendere spedizioni da più fornitori differenti

0
WhatsApp chat