Ecco la ricetta degli spaghetti ai ricci di mare, molto semplice che ci fa sentire un intenso sapore di mare.
Molto apprezzata da chi è nato e vissuto lungo le coste, la Ricetta Spaghetti ai Ricci di Mare, riscuote successo in tante persone, amanti della polpa dal color vivace presente dentro al guscio degli spinosi echinodermi. Altri invece non sono nemmeno a conoscenza della commestibilità del riccio di mare. Un aspetto interessante è che solitamente, anche i pescatori, distinguono i ricci di mare in maschi e femmina. In realtà si tratta di 2 specie differenti.
La parte più complicata della ricetta è la pulizia dei Ricci di Mare. Bisogna stare molto attenti agli aculei, almeno le prime volte, poi come si acquisisce confidenza si puliscono che è un piacere! :)Bisognerà togliere tutto e tenere solo la Polpa.
I ricci di mare non si trovano tutto l’anno e spesso si è costretti a ricorrere alla Polpa di Riccio confezionata. Specialmente per chi è lontano dalle coste e ha voglia di assaporare il sapore del mare. Ma a questo ci pensiamo noi, con i nostri prodotti tipici sardi!
Ora vediamo la preparazione:
INGREDIENTI per 2 persone:
- 160gr di spaghetti o linguine
- 1 spicchio di aglio
- 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
- 70gr di Polpa di Riccio
- Prezzemolo tritato q.b.
PROCEDIMENTO:
- Dopo aver preparato la Polpa di ricci mettete abbondante acqua salata a bollire
- Gettate gli spaghetti e mettete in una padella a fuoco basso, l’olio e lo spicchio d’aglio intero (schiacciato un po) per circa 3 min.
- Scolate gli spaghetti al dente e versate nella padella con l’olio e a fiamma moderata, far saltare un po aggiungendo acqua di cottura.
- Spegnere la fiamma e aggiungete la Polpa di Ricci facendo saltare per una decina di secondi. (volendo potete lasciare un po di polpa da parte e aggiungerla alla fine sopra)
- Aggiungete un filo d’olio evo e spolverate con il prezzemolo tritato, da servire ben calda. (ricordatevi di togliere lo spicchio d’aglio)
Una variante si può fare mettendo la polpa nella padella prima degli spaghetti così diventa un po più cremosa. Questa variante la consiglio quando si usa la polpa di ricci confezionata.
Grazie per la lettura, alla prossima ricetta!!
Approfittatene, nel nostro blog sono presenti ricette molto interessanti come quella del mirto sardo o delle seadas, prodotti tipici sardi che sicuramente amerete.
Saluti – Fabio
Prodotti ottimi di altissima qualità