IL CARCIOFO DEL SULCIS – AMORE SPINOSO

da | News

IL CARCIOFO DEL SULCIS MOLTO RICERCATO AL NORD ITALIA è UNO DEI PRODOTTI TIPICI SARDI COLTIVATO DA ALMENO 200 ANNI

Carciofi nel sulcis
Campo di Carciofi nel sulcis

Il Carciofo del Sulcis è come il Carciofo Spinoso di Sardegna riconosciuto a livello europeo col marchio DOP, il clima particolare dell’isola renda questo ortaggio molto apprezzato in Italia e all’estero.
“Un prodotto la cui peculiarità trova il suo fondamento nel forte legame con il territorio isolano. Particolarmente vocato sia per le tradizionali tecniche di coltivazione che per le favorevoli condizioni pedoclimatiche e morfologiche. L’esistenza congiunta di tali fattori consente di ottenere un prodotto che si distingue, non solo per l’aspetto estetico, ma anche per le caratteristiche organolettiche quali la limitata astringenza Il sapore gradevole, frutto di un’equilibrata sintesi di amarognolo e dolciastro, e la tenerezza della polpa che ne favoriscono il consumo allo stato crudo.” (Sardegna Agricoltura)

Carciofi al mirto

Zona di Produzione:

Una zona molto importante per la coltivazione si trova nel basso Sulcis. Caratterizzato da una piana molto ampia intervallata da rare basse colline, terreni fertili che molto gradualmente si uniscono al mare. Qui le piante hanno vita difficile essendo molto esposte alle forti raffiche di vento provenienti da nord-ovest, il regno perfetto tra le lunghe fila di eucalipto per sua maestà il Carciofo!

carciofi arrosto

Il Carciofo del Sulcis è uno dei prodotti tipici sardi a parer mio fantastico, che si presta a tantissime preparazioni. Crudo forse dà il meglio di se, oppure arrosto sulla brace con solo aglio olio e prezzemolo. Molte varianti anche in ambito conserviero, ogni azienda ha la sua particolare ricetta, un successo specialmente all’estero, grazie alla conservazione sotto olio il prodotto può raggiungere tranquillamente tutto il mondo senza perdere le sue caratteristiche qualità.

Carciofi alla contadina

In conclusione il carciofo è un alimento buono e nutriente, un nostro amico, che oltre ad essere una fonte di nutrienti è anche un opportunità da “sfruttare” specialmente in questo tempo di crisi, un tesoro ed una risorsa con cui collaborare, per le persone volenterose che non vogliono abbandonare la propria Terra ma vogliono rendere il luogo dove vivono un posto migliore per se e i propri figli. (Fabio Spada)

 

Visita il nostro negozio online, troverai tantissimi prodotti tipici sardi, come il pecorino sardo e il casu marzu, su cui potrai leggere informazioni importanti prima di procedere al tuo acquisto. Avrai anche la possibilità di provare a casa tua alcune ricette tipiche della nostra regione come le seadas e il mirto sardo per cui ti forniremo tutte le istruzioni. Porta la Sardegna sulla tua tavola in pochi click!

3 Commenti

  1. MELIS ANNA

    Salve,ma se io volessi acquistare dei carciofi fate anche spedizione??

    Rispondi
    • Fabio

      Salve Anna, certo!! Consegna a domicilio per tutti i prodotti presenti sul sito, se alcuni prodotti non ci sono può contattarci e faremo il possibile per accontentarla.

      Rispondi
  2. Maria Lucia

    Ho comprato poco tempo fa i carciofi arrosto sott’olio,una bontà, prossimamente mi farò provvista.

    Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri i nostri prodotti

Spediamo in tutto il mondo
direttamente a casa tua
dalla nostra bottega

Nessun intermediario
ricevi un unico ordine senza dover attendere spedizioni da più fornitori differenti

0