La Cantina Trexenta, Cooperativa Agricola si trova a Senorbì vicino a Cagliari

I vini della Cantina Trexenta rispecchiano il patrimonio culturale di una terra dalle origini millenarie: la Trexenta. Un territorio fertile con un clima mediterraneo che non solo dona uva di ottima qualità, ma riproduce anche varietà estinte che costituiscono un prezioso patrimonio nella storia dell’enologia locale.Cantina Trexenta L’esperienza nella cultura della vite, tramandata di padre in figlio, insieme ad un’accurata selezione delle uve e un’adeguata tecnologia garantiscono in ogni bottiglia il meglio dei nostri frutti.

La Storia:

Il coraggio e l’amore per la coltivazione della vite erano tratti comuni a 23 viticultori della Trexenta che dal 1956 danno vita alla Cooperativa Agricola Trexenta.
Già negli anni ’70 i vini della Cantina Trexenta, vengono esportati in Francia e Germania. Negli anni ’80 inizia la diversificazione produttiva, sorgono così i vigneti di Vermentino e Cannonau. Più recentemente di Chardonnay, Montepulciano e Carignano.

I Vigneti:

I nostri vigneti sono la testimonianza dell’amore per la terra dei nostri soci viticoltori e della vocazione millenaria per la cultura della vite nella Trexenta. La vite infatti è presente in questo territorio sin dai tempi preistorici grazie alla spontaneità della Vitis Vinifera. Trexenta vignetiLe viti oggi coltivate sono arrivate in Sardegna già nel periodo fenicio (IX – VIII sec. a.C.) e durante la dominazione Cartaginese (VI sec. a.C.) e Romana (III sec. a.C.). Nel corso dei secoli, poi, i popoli giunti da diverse aree del Mediterraneo introdussero differenti varietà e sfruttarono sapientemente le caratteristiche del clima e del suolo. La Trexenta è formata da distese collinari fino a 400 metri di altitudine. Sono diffuse le tipiche formazioni sedimentarie del Miocene composte da calcari, marne, arenarie e materiale vulcanico. Il paesaggio è un susseguirsi di  campagne verdi e rigogliose. Le vigne si alternano e frutteti, oliveti e coltivazioni di cereali. 

Il Team:

La responsabilità sociale è parte integrante della cantina.Trexenta team La cantina ringrazia tutto il gruppo di professionisti che la compongono! E si impegna anche nella promozione e sviluppo del nostro territorio. (Copyright Cantina Trexenta)

Acquista i vini della Cantina Trexenta in massima sicurezza con la garanzia Tesori Sardi

Duca di Mandas

Duca di Mandas – Monica DOC

0