CANTINA DI SANTADI – DAL 1960 VINI FATTI CON ARTE

CANTINA DI SANTADI una storia fatta di Territorio, Carignano e Persone.

La Cantina di Santadi è ubicata nel comune di Santadi provincia di Carbonia Iglesias nel Sulcis, zona sud-occidentale della Sardegna, a pochi chilometri dalle spiagge bianche di Porto Pino.

LA STORIA:

Nasce nel 1960 per volontà di un gruppo di produttori di uva, coordinati dall’ETFAS, ossia l’Ente per la trasformazione fondiaria e agraria in Sardegna, con l’intento di trasformare le uve in forma associata e vendere il vino ottenuto.

Sino agli anni ’80 l’attività è limitata alla produzione e vendita di vino sfuso.

A metà anni settanta, con l’arrivo di un nuovo consiglio di amministrazione, capeggiato dall’attuale presidente Antonello Pilloni, avviene la svolta.
Il nuovo gruppo dirigente è animato da grande entusiasmo e passione e, chiamato, in qualità di consulente, l’enologo di fama internazionale Giacomo Tachis, che prende a cuore le sorti della Cantina Santadi, si affeziona al territorio, e con il suo intervento i vini della Cantina di Santadi fanno un salto di qualità, tanto da essere immediatamente accettati nei mercati più importanti, con riconoscimenti di grande qualità e forte identità. Da allora ad oggi è stato un continuo crescendo, il marchio dei vini Santadi è sempre più diffuso ed apprezzato in tutto il mondo.

IL TERRITORIO:

Il Sulsic, un’area geologica dal fascino millenario è l’area geologica più antica della Sardegna e mantiene quasi inalterato il fascino di una terra millenaria.
Un tratto costiero ricco di varietà geografiche che alternano rilievi collinari di modesta altitudine, vasti tratti pianeggianti, e, più all’interno, rilievi montuosi che conservano un grande patrimonio di biodiversità.
La costa si presenta a tratti impervia, con le scogliere a picco sul mare, a tratti dolce e incantevole con le splendide spiagge bianche circondate da pini naturali e ginepri secolari.
Le uve lavorate dalla cantina provengono da vigneti messi a dimora in questo territorio unico, in un diametro di circa 30 Km.
Santadi, sorto in epoca medioevale, è situato nel cuore del Sulcis, immerso tra lecci, lentischi, olivi e vitigni, offre un insieme di caratteristiche e peculiarità difficilmente riscontrabili tutte insieme in un solo paese.

LE PERSONE:

Una azienda in cui sono stati determinanti gli uomini.
Spesso quando si parla di vino si fa riferimento al territorio ed alla varietà delle uve, noi dobbiamo dire che oltre al territorio e alle varietà sono stati determinanti gli uomini. Vive la tradizione più autentica sia nella coltivazione della vite che nella passione e l’attaccamento al prodotto uva. I produttori soci della Cantina Santadi ne sono la migliore testimonianza.

Se vuoi visionare le caratteristiche dei Vini della Cantina di Santadi o acquistare on-line clicca sulle foto

Terre Brune

TERRE BRUNE – Carignano Superiore

Rocca Rubia

ROCCA RUBIA – Carignano del Sulcis Riserva

Villa di Chiesa

VILLA DI CHIESA – Valli di Porto Pino IGT

Cala Silente

CALA SILENTE – Vermentino di Sardegna DOC

Spedizioni in Italia in 2-3 giorni lavorativi

Spedizioni in Europa in 3-5 giorni lavorativi

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri i nostri prodotti

Spediamo in tutto il mondo
direttamente a casa tua
dalla nostra bottega

Nessun intermediario
ricevi un unico ordine senza dover attendere spedizioni da più fornitori differenti

WhatsApp chat