CANTINA TONDINI – AZIENDA AGRICOLA – CALANGIANUS (OT)

da | News

Cantina Tondini Azienda Agricola Loc. San Leonardo  07023 Calangianus (OT) Sardegna 

Nel 2004 nasce la Cantina Tondini con l’obiettivo di produrre uve e vini di alta qualità.

Il primo anno di produzione dei vini è relativo alla vendemmia 2004. Il vigneto si estende per una superficie di 20 ettari, di cui 13 di Vermentino di Gallura DOCG, 3 di Moscato e 4 di vitigni dell’alta Gallura (nebbiolo, sangiovese, dolcetto, caricagiola e cannonau). I vigneti sono situati in una delle zone al mondo più vocate per la massima espressione del vitigno Vermentino, la Gallura ad una altitudine compresa tra i 300 e i 400 mt. s.l.m.

Il clima, come il terreno, è unico al mondo con delle escursioni termiche anche di 25 C° (si può passare nel periodo di maturazione dai 30 C° diurni ai 6 C° di notte). Con questo terreno e con questo clima il vitigno Vermentino in alta Gallura costituisce un vero e proprio Terrorio viticolo.

Tondini Uva

I VIGNETI:

I vigneti della ” Cantina Tondini ” sono situati in alta gallura, dove grazie ad un clima (forti escursioni termiche) ed un terreno (granitico) unical  mondo  si  ottengono  uve di  alto pregio,  che si  prestano  molto bene all’elaborazione di vini di un certo invecchiamento. Le  viti  sono  allevate  a contro-spalliera con abbinata una potatura di tipo Guyot. Le rese di uve per ettaro sono molto contenute ( 35/40 ql).

La densità d’impianto è di quasi 4.500 piante per ettaro. L’azienda per poter produrre vini di qualità pensa soprattutto alla gestione del vigneto in quanto si è convinti che un grande vino si faccia con delle grandi uve e che poi in cantina si può solo rovinare ciò che è stato realizzato con grossi sacrifici in vigna.

I VINI:

Acquista i vini della Cantina Tondini in massima sicurezza nel nostro negozio online, dove troverai molti altri prodotti tipici sardi, ricette come quella del mirto sardo o delle seadas e notizie curiose come sul casu marzu.

Siddaju Tondini

1 commento

  1. Paolo Falchi

    BUONASERA
    CON LA SEGUENTE SONO A RICHIEDERVI GENTILMENTE IL VOSTRO LISTINO PREZZI IN QUANTO A BREVE APRIRO’ UN’ ENOTECA A FIRENZE E VORREI SERVIRMI CON I VOSTRI PRODOTTI.
    GRAZIE E BUONA GIORNATA

    Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri i nostri prodotti

Spediamo in tutto il mondo
direttamente a casa tua
dalla nostra bottega

Nessun intermediario
ricevi un unico ordine senza dover attendere spedizioni da più fornitori differenti

0
WhatsApp chat