Cantina Tondini Azienda Agricola Loc. San Leonardo  07023 Calangianus (OT) Sardegna 

Nel 2004 nasce la Tondini VignetoCantina Tondini con l’obiettivo di produrre uve e vini di alta qualità.

Il primo anno di produzione dei vini è relativo alla vendemmia 2004. Il vigneto si estende per una superficie di 20 ettari, di cui 13 di Vermentino di Gallura DOCG, 3 di Moscato e 4 di vitigni dell’alta Gallura (nebbiolo, sangiovese, dolcetto, caricagiola e cannonau). I vigneti sono situati in una delle zone al mondo più vocate per la massima espressione del vitigno Vermentino, la Gallura ad una altitudine compresa tra i 300 e i 400 mt. s.l.m.

Il clima, come il terreno, è unico al mondo con delle escursioni termiche anche di 25 C° (si può passare nel periodo di maturazione dai 30 C° diurni ai 6 C° di notte). Con questo terreno e con questo clima il vitigno Vermentino in alta Gallura costituisce un vero e proprio Terrorir viticolo.

I VIGNETI:Tondini Uva

I vigneti della ” Cantina Tondini ” sono situati in alta gallura, dove grazie ad un clima ( forti escursioni termiche ) ed un terreno   ( granitico ) unicoal  mondo  si  ottengono  uve di  alto pregio,  che si  prestano  molto bene all’elaborazione di vini di un certo invecchiamento.Le  viti  sono  allevate  a controspalliera con abbinata una potatura di tipo Guyot. Le rese di uve per ettaro sono molto contenute ( 35/40 ql).

La densità d’impianto è di quasi 4.500 piante per ettaro. L’azienda per poter produrre vini di qualità pensa soprattutto alla gestione del vigneto in quanto si è convinti che un grande vino si faccia con delle grandi uve e che poi in cantina si può solo rovinare ciò che è stato realizzato con grossi sacrifici in vigna.

I VINI:

Vini Tondini

 

 

 

 

 

Acquista i vini della Cantina Tondini in massima sicurezza con la garanzia Tesori Sardi

Siddaju Tondini

SIDDAJU ROSSO IGT

0