I Tesori Sardi riportati alla luce

Ieri ho ricevuto una visita molto gradita dalle responsabili del Proyecto Nuraghe Candelargiu, Manuela Puddu e Araceli Rodriguez, per ringraziarmi di aver partecipato come socio sostenitore mi hanno consegnato vari gadjet, ma sono io, anzi noi tutti cittadini sardi e non, a dover ringraziare gli organizzatori e le persone partecipanti per il lavoro svolto con tanto studio, impegno e fatica.

Scavi

Il Progetto

Il Proyecto Nuraghe è un progetto internazionale di ricerca e formazione archeologica organizzato dall’Ilustre Colegio Oficial de Doctores y Licenciados en Filosofía y Letras y en Ciencias de Sevilla y Huelva con la partecipazione dell’Università di Siviglia e dell’Università di Cagliari.

 

Nuraghe3

Dove si scava

Il complesso del Nuraghe Candelargiu è situato nella zona sudoccidentale della Sardegna, in Comune di San Giovanni Suergiu, nei dintorni della città di fondazione di Carbonia e presso altri importanti siti archeologici di epoca fenicia come quello di Monte Sirai.
Si tratta di un insediamento nuragico che, malgrado il suo grande interesse e la monumentalità, non era stato oggetto di ricerche in precedenza.

Dove si scava

Ultimi ritrovamenti

Ecco le 26 monete d’oro ritrovate nel nuraghe Candelargiu di San Giovanni Suergiu. Un piccolo tesoretto di monete puniche, che risale al 350-320 a.C. e ricorda la dea Kore con il capo coronato di spighe di grano. Una testimonianza straordinaria delle popolazioni che occuparono questi territori. Basso Sulcis, siamo tra Tratalias e San Giovanni Suergiu. Non lontano dal Monte Sirai. Una zona mineraria, di intensi traffici economici tra Sulci e Karales. Una zona controllata militarmente. E forse quelle monete servivano a pagare i mercenari campani, africani o galli, che controllavano le miniere e gli schiavi che ci lavoravano. La vocazione cerealicola della Sardegna.
E’ qui che un’equipe di ricerca italo spagnola scava nell’area attorno al nuraghe datato 1400 avanti Cristo. Un monumento particolare. Con una rara capanna delle riunioni dal diametro di 13 metri.
Emerge prepotente il tema del riuso dei nuraghi in epoca punica e poi romana. (da Sardinia Antigua)

Monete_Candelargiu

Per sapere di più sul progetto e le varie iniziative andate sul sito ufficiale al seguente link: http://www.proyectonuraghe.com/

 

Partecipanti

Ancora mille grazie a tutti i partecipanti!! 

Fabio Spada

 

0