ALLEVATORI SULCITANI SOC. COOP. AGRICOLA SI TROVA A CARBONIA IN LOCALITÀ SIRAI
Il caseificio Allevatori Sulcitani nasce nel 1970 per iniziativa di nove allevatori uniti dall’obiettivo di produrre e diffondere la bontà dei tipici formaggi del Sulcis Iglesiente. Negli anni il caseificio e’ cresciuto cosi’ come la gamma di formaggi ovini prodotti, diventando oggi un’importante realtà e un punto di riferimento per gli amanti del genere.
Produce ogni giorno da latte appena munto, una gran varietà di Pecorini, soddisfacendo anche i palati più esigenti
TERRITORIO:
Le particolari condizioni ambientali e climatiche fanno sì che la zona di origine del Pecorino Sardo sia particolarmente vocata al pascolo e che i prati naturali, ricoperti da una variegata vegetazione cespugliosa rappresentino una importantissima fonte alimentare per gli ovini allevati nel’ isola, conferendo particolari qualità al latte destinato al prodotto finito.
la grande abilità e l’indiscussa competenza dei mastri casari impiegati nel settore della trasformazione ovina in Sardegna hanno consentito di coniugare perfettamente gli insegnamenti di una tradizione antichissima con le moderne conoscenze e tecnologie, riuscendo così ad esaltare le caratteristiche organolettiche e sensoriali del Pecorino Sardo.
PRODOTTI:
Il Caseificio Allevatori Sulcitani produce una varia gamma di Pecorini di Sardegna e Caprini, dalla freschissima ricotta, i spalmabili, pecorini morbidi, semi stagionati e maturi, una selezione tra cui sicuramente troverete quello che più soddisfa i vostri gusti.Tra i prodotti troviamo anche il Pecorino Sardo Dop – Denominazione di Origine Protetta
DUE STAGIONATURE DI PECORINO DOP:
Il Pecorino Sardo Maturo DOP, è di forma cilindrica a facce piane con scalzo diritto. La crosta è liscia, consistente, di colore bruno nelle forme più stagionate. La pasta è bianca, tendente con il progredire della stagionatura al paglierino, compatta o con rada occhiatura, dal gusto forte e gradevolmente piccante. Le forme, di stagionatura non inferiore ai 2 mesi, pesano intorno ai 3Kg, ma possono raggiungere anche i 4 Kg
Il Pecorino Sardo Dolce DOP ha forma cilindrica a facce piane con scalzo diritto o leggermente convesso; presenta una crosta liscia, sottile e di colore bianco o paglierino tenue. La pasta è bianca, morbida, compatta o con rada occhiatura, dal sapore dolce e aromatico. Le forme, la cui maturazione va dai 20 ai 60 giorni, pesano intorno ai 2 Kg.
Tutte le forme di Pecorino Sardo Dop Dolce e Maturo vengono immesse al consumo con il marchio della Denominazione disposto a raggiera ed un bollino numerato che identifica univocamente ciascuna forma:
Di seguito alcuni dei Pecorini di Sardegna del caseificio disponibili in vendita on-line:
Spedizioni in Italia in 2-3 giorni lavorativi
Spedizioni in Europa in 3-5 giorni lavorativi