Pane Pistoccu di Arzana
5,57€
Descrizione Breve
Un pane che rimane saporito e fragrante per lungo tempo.
Prodotti simili
Caratteristiche Prodotto
Pane Pistoccu di Arzana
Il Pane Pistoccu è un pane secco e più spesso, adatto anche alle zuppe e alle bruschette. La sua particolare consistenza gli permette di adattarsi benissimo a tantissime ricette.
Un pane che rimane saporito e fragrante per lungo tempo.
Nel Sud Sardegna è noto prepararlo sfregando un pomodoro diviso a metà sulla superficie ruvida del pane pistoccu, poi si aggiunge un filo di olio e un pizzico di sale. Squisito provare per credere!
-FORMATO: 500gr (la tipologia di confezione potrebbe cambiare in base alla disponibilità)
-PRODUTTORE: Panificio Stochino – Arzana – NU
-INGREDIENTI: Semola di grano duro, acqua, fiocchi di patate, sale, lievito.
**Contiene Allergeni: Glutine
Il Panificio
Panetteria tipica sarda
Il panificio è in attività dal 1948. Produciamo il pane tipico sardo, il Pane Pistoccu, che è una specialità tradizionale della zona di Arzana.
Antiche ricette della tradizione
Ogni prodotto viene lavorato seguendo le antiche e tradizionali ricette sarde, tutte le fasi di lavorazione e le ricette sono le stesse che erano seguite in passato dalle donne d’Ogliastra.
Il pane tipico, buono e genuino
Con il nostro lavoro desideriamo offrire un prodotto dalle caratteristiche uniche e continuare a portare avanti e tutelare una produzione che è basata sulla tradizione millenaria del pane sardo, quella tradizione che da sempre utilizza ingredienti genuini e di qualità.
La selezione di materie prime genuine, la lunga lievitazione, la purezza dell’acqua utilizzata, la semola del grano duro sono fondamentali per la preparazione del Pane Pistoccu. Una produzione che inizia nei nostri laboratori nel cuore della notte… Sforniamo un pane unico, caratteristico, molto apprezzato.
Il pane dei centenari
Il pane dell’Ogliastra, terra di centenari. La Sardegna, come ogni regione italiana, può vantare una bella varietà di tipologie di pane. Tra queste, il Pistoccu è un’eccellenza della nostra terra, dell’Ogliastra, la dimora dei centenari (ha una concentrazione di centenari tra le più alte al mondo).
Un pane che dura a lungo, come chi lo mangia
A differenza dal Carasau, il Pane Pistoccu è spesso, resistente e dalla lunga durata. Un pane dalle qualità uniche, che gli permettono di rimanere integro fino a 8 mesi dalla produzione. Il Pistoccu nasce difatti come pane per i pastori impegnati a lunghi spostamenti, che avevano bisogno di un pane che potesse resistere quando erano impegnati in pascoli lontani o nel corso della transumanza.
Georges BESSONE (proprietario verificato) –
Anonimo (proprietario verificato) –
Noi preferiamo quello di Doa &Marongiu. E questione di palato,se in futuro ordineremo pistoccu solo da l’oro.
mulas bernardino (proprietario verificato) –
Antonio Colla’Ruvolo (proprietario verificato) –
piras louis (proprietario verificato) –
aposto
piras louis (proprietario verificato) –
superbe
Claude Durand (proprietario verificato) –