- 16%

In Fundu Moscato DOC di Cagliari – Calasetta

16,00

Dal profumo intenso con delicate note di miele e dal gusto avvolgente. 
Accompagna dessert ed è eccellente come vino da meditazione

Badge di fiducia

Caratteristiche Prodotto

In Fundu Moscato DOC della Cantina di Calasetta vuole significare in fondo, a fine pasto.

In Fundu Moscato DOC prodotto dalla lenta vinificazione di uve lasciate maturare a lungo sulla pianta. Così si ottiene questo vino giallo oro, dal profumo intenso con delicate note di miele e dal gusto avvolgente.
Accompagna dessert ed è eccellente come vino da meditazione

-Formato: bottiglia in vetro 0,50 Lt
-Produttore: Cantina di Calasetta
-Tenore alcolico*: 13,5%
-Vitigno: Moscato 100%.
-Zona di produzione: zone collinari della parte centro meridionale della Sardegna. Forma di allevamento a controspalliera. Densità impianto di 5000 ceppi/ha, con produzione media 2,5Kg/ceppo.
Giacitura collinare, suoli calcareo argillosi, clima mediterraneo con inverni miti, piovosità limitate ed estati calde e ventilate.
-Vinificazione: macerazione a freddo del pigiato 12 ore, pressatura soffice, sedimentazione statica a freddo del mosto. Avvio fermentativo con inoculo di lieviti selezionati, fermentazione a temperatura controllata +18°C, umidità 75%.
-Colore: giallo dorato
-Profumo: decisamente aromatico, bouquet ampio, ricco, note mielose e speziate
-Gusto: dolce e d equilibrato.
-Abbinamenti: seadas, dessert e dolci secchi.
-Temperatura di servizio: 15-18°C.
-Per una maggiore complessità attendere un anno dopo la vendemmia.

La Cantina di Calasetta e il senso del vino:

Il vino appaga i sensi e dà un senso alla nostra storia. Siamo un’isola dentro un’isola, un’enclave protetto e riservato dove nel lontano 1932 tredici viticoltori si unirono e fondarono una delle più antiche cantine della Sardegna, la Cantina di Calasetta, con l’intento di valorizzare i vitigni autoctoni Carignano e Vermentino. Da allora questo impegno da senso alle nostre vite.
Una parte dei nostri vigneti è coltivata sui suoli sabbiosi tipici dell’Isola di Sant’Antioco, con viti a piede franco. Uno dei pochi posti al mondo dove la vite ha resistito alla fillossera. Nella confinante area del basso Sulcis i vigneti sono coltivati su suoli calcareo argillosi, molto vicini al mare e continuamente esposti ai venti marini. La sapiente unione delle peculiarità dei due areali produttivi ci garantisce dei vini unici e distintivi, fedeli ambasciatori del nostro territorio.

Il simbolo della nostra storia

Il progetto denominato Cala di Seta, prende il nome dell’antico borgo in cui ha sede la cantina e dove si produceva la pregiata “seta di mare”.
Non è solo un progetto enologico ma un modo per dare valore e riconoscimento ad una storia che unisce la nostra comunità intorno al vino dal 1932.
Vini che raccontano le nostre radici e la nostra cultura con uno spirito rinnovato e contemporaneo, a partire dal loro stile visivo per arrivare a quello enologico.
La vite, pianta resiliente e tenace, rappresenta la capacità degli abitanti di Calasetta di radicarsi in un territorio nuovo, mettendo radici e generando nuova vita
il mare rappresenta l’epopea di questo popolo, arrivato dal mare e che dal mare ha tratto la forza per vivere e prosperare.
La sallia La sabbia infine rappresenta la forza e la caparbietà di far nascere nuova vita anche da situazioni e momenti difficili.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.

0
WhatsApp chat